Skip to main content

DESIGNER KARMAN

I grandi artisti dell’illuminazione decorativa

Cuore pulsante di Karman, laboratorio creativo dove le idee prendono vita e si trasformano in collezioni di lampade di design capaci di emozionare e stupire. Ciascuno con i propri tratti distintivi, le proprie fonti di ispirazione, ma uniti da un filo conduttore comune. Perché la luce non è più solo uno mezzo per vedere con gli occhi, ma anche un elemento fondamentale per creare la giusta atmosfera e per suscitare emozioni.

Designer

Matteo Ugolini

“Ogni mio progetto di luce vuole essere un racconto che non ha bisogno di essere narrato con parole. Osservandolo deve fare riemergere un ricordo, un’emozione, anche se diversa dalla mia. La mente non crea nulla che non sia stato vissuto. E’ uno scrigno che racchiude forme, colori, esperienze visive fatte nel corso della propria esistenza. E le mie creazioni non sono altro che specchio delle mie.”

Art director e creativo Karman, Matteo Ugolini, esce dagli schemi ordinari del design facendo entrare l’azienda in un percorso unico e caratteristico. Non ha muse ispiratrici tra i maestri del passato, lui crea semplicemente quello che gli piace. Il suo obiettivo è quello di emozionare, le sue radici sono ferme a quello che è il ricordo del passato e della natura alla quale è legato. Spesso la natura la troviamo presente nelle sue creazioni: essa entra a stretto contatto con l’uomo come avveniva un tempo, ricongiungendolo così all’elemento dal quale proviene e dal quale si sta allontanando sempre di più.

 

Collezioni realizzate

Agua
Alì e Babà
Alibababy
Alibabig
Alibaglass
Amsterdam
Aprile
Atmosphere
Black Out
Blanco
Boom
Braille
Cell
Ceraunavolta
Circus
Corrado
Cubano
Déjà-Vu
Déjà-Vu Nu
Don’t Touch
Eden Collection
Filomena
Gangster
Gonzaga
Ikonika
Kimono
Lady D
Maoo
Marnìn
Minuit
Moby Dick
Moonbloom
Nilo
Plancton
Pois
Sahara
Sherwood e Robin
Snoob
Ti . Vedo
Ugo Rilla
Ululì – Ululà
Wow!

Designer

Edmondo Testaguzza

“Questo lavoro è la mia grande passione: mi ha dato l’opportunità di ricercare affinchè potessi creare la suggestione attraverso l’uso delle forme, della materia e della divina luce.
Penso al bello come fine ultimo perché solo la sana bellezza mi appaga totalmente. Ho conosciuto persone appassionate che hanno condiviso con me parte di questo percorso.
Persone dalle quali ho appreso molto.
Forse è questo il dono più grande”.

Edmondo Testaguzza nasce a Backnang (Repubblica Federale di Germania) nel 1964. Dal 1997 è titolare dell’omonimo Studio di Design. Prerogativa dell’attività progettuale svolta è la ricerca costante volta al raggiungimento di forme e contenuti dall’alto valore estetico/evocativo. Numerose le collaborazioni con aziende italiane ed estere. Storica la collaborazione con Karman assieme alla quale sviluppa nuovi linguaggi creativi in parallelo con la ricerca sui nuovi materiali. Tutte le collezioni disegnate sono frutto di quest’attenzione alla materia ed alla sua valenza espressiva.

 

Collezioni realizzate

Abachina
Agua
Airtek One
Ceraunavolta
Circus
Cobu
Fló
Ginger
Ikonika
Jaco
Minuit
Papiria
Stant
Xana

Designer

Marcantonio

Marcantonio, classe ’76, frequenta l’Istituto D’Arte e l’Accademia di Belle Arti, ed inizia una carriera da scenografo – scultore. Le prime produzioni lo vedono impegnato sia come artista, lavorando direttamente per collezionisti, sia come progettista d’interni, realizzando negozi e locali per privati. Dal 2001 Marcantonio si dedica all’arte ed al design industriale, portando nel mondo del design un aspetto imprevedibile, scultoreo, emozionale, diventando negli ultimi anni uno degli art designer italiani più apprezzati della sua generazione. Marcantonio dà vita ad espressioni creative pure, quotidiane e semplici, ma allo stesso tempo artistiche, le sue creazioni sono combinazioni tra l’oggetto della memoria ed una interpretazione provocatoria dello stesso. Una tematica ricorrente della produzione di Marcantonio è la relazione tra uomo e natura, come l’uomo altera l’originale naturale, una spinta attrattiva verso la natura e la sua inarrivabile bellezza. Così, spesso, i soggetti sono di evocazione naturale, animale, ed il risultato è un design nuovo, sperimentale, inaspettato. Attualmente Marcantonio, oltre a curare la sua produzione indipendente come artista, in cui realizza bronzi e sculture a tiratura limitata, collabora con numerosi brand nazionali ed internazionali.

 

Collezioni realizzate

Beautiful Mess
Moony

Designer

Debonademeo

“Ci piace da sempre definire il nostro metodo progettuale come un Hic et nunc. Questa locuzione latina rappresenta appieno il nostro approccio che non segue regole precise, ma è figlio del momento, rispecchia uno stato d’animo, la condizione sociale, l’attualità del presente inteso come fotogramma istantaneo, tensione al futuro e nostalgia del passato.”

Luca e Dario, architetto e designer, si incontrano sul percorso tra Milano e il Veneto e iniziano una collaborazione che proprio dal viaggio attinge ispirazione per produrre segni e disegni di risposta alle esigenze dell’habitat contemporaneo. Collaborano con prestigiose aziende di arredo, illuminazione, decorazione occupandosi di direzione artistica, ideazione di concept e sviluppo di prodotti. Una ricerca in micro e macro scala che rilegge e fonde vari ambiti: architettura, design, grafica e arte per creare ambienti e oggetti innovativi, ma capaci di raccontare storie e indurre emozioni.

 

Collezioni realizzate

Gonzaga
Leda
Notredame
Triluna

Designer

Pio e Tito Toso

Fratelli, nascono a Venezia nel 1973 e nel 1971. A Venezia si laureano in architettura nel 1998. Nel 1996 aprono lo studio di progettazione PIO&TITOTOSO design. Lavorano nel campo dell’architettura realizzando numerosi progetti sul territorio nazionale ed internazionale e partecipano a vari concorsi. Collaborano, inoltre, nel campo dell’arredamento e del design, lavorando con le ditte più qualificate, progettano stand, esposizioni, negozi, uffici e magazzini per diverse ditte, curandone l’immagine e la grafica.

 

Collezioni realizzate

Rainbow

Designer

Giorgio Biscaro

Un allievo domandò al suo maestro: “Come posso diventare un bravo designer?”
Lui rispose: “Quanto è comoda una sedia quando nessuno vi è seduto?”

Designer-non-designer all’incrocio tra studio, azienda, mercato, accademia, nuove tecnologie e relazioni sociali, da 20 anni è protagonista della progettazione della luce e vanta importanti collaborazioni e direzioni artistiche per i più celebri e riconosciuti brand di illuminazione e arredamento europei e mondiali, senza per questo tralasciare una libera sperimentazione a 360º attorno al progetto, alle tecnologie, ai materiali e al brand management. Elencato tra i più rappresentativi designer del nuovo millennio, nel 2012 co-fonda SomethingGood, un microbrand che commercializza prodotti decorativi d’alta qualità realizzati localmente in Italia con lo scopo di promuovere e valorizzare l’artigianato e il know-how italiano. Oltre a svolgere attività di consulenza in ambito internazionale, svolge attività di conferenziere sui temi del progetto e insegna in numerose università italiane.

 

Collezioni realizzate

Umarell

Designer

Bellucci Mazzoni

Bellucci Mazzoni Progetti è lo studio di interior design fondato nel 2012 dai designer Guido Bellucci e Francesco Mazzoni. Lo studio di industrial design nasce con l’obiettivo di dare ampio respiro a fantasia e creatività trasformandoli nei valori sulla base dei quali realizzare progetti dal forte impatto grafico e contemporaneo. Uniti da una grande amicizia e passione, Guido e Francesco, sono fortemente legati al territorio senese che offre sempre spunti e riferimenti saldi per la nascita e crescita di nuove idee.

Costante è lo studio, l’osservazione e l’ascolto per lo sviluppo di nuove forme e funzioni.

Il settore bagno arredo è stato il primo campo di prova, in particolare nella rubinetteria, la cui progettazione richiede lo sviluppo di dettagli con margini di manovra limitati. Questa attività si è resa utile proprio come esercizio di stile.

Bellucci Mazzoni Progetti, tutt’oggi prosegue l’attività nella sfera arredo bagno lasciandosi lo spazio per sperimentare anche nuovi temi di studio come l’illuminazione e l’arredo, sia indoor che outdoor, in una continua ricerca della propria dimensione grafica

 

Collezioni realizzate

Asso

Designer

Rocco Este

“La luce incontrando le tenebre, parafrasando Goethe, genera colori. La luce, in tutte le sue connotazioni, ci circonda. Penso sia la cosa più naturale dedicarle il mio lavoro, la mia arte. La luce, innanzitutto, merita rispetto. Voglio che essa sia la vera protagonista nella sua semplicità. Plasmare e donare la linearità e la pulizia che le appartengono. La luce diventa, finalmente, parte integrante dell’architettura. Pilastro di ogni nostra creazione.”

 

Collezioni realizzate

Turn It

Designer

Baldessari & Baldessari

“Ci piace un design sobrio, non “ chiassoso “, se ci riesce “ elegante”, che duri nel tempo. Ci piace esprimerci con materiali naturali che coniugano la tradizione con la contemporaneità, tenendo alta la nostra curiosità, per cercare di tessere un filo continuo che ci permetta più sguardi possibili.”

Studio di architettura e design fondato da Giulio, Paolo e Michela Baldessari è un sodalizio professionale attivo nel campo dell’architettura, industrial e visual design, ed architettura d’interni. Opera con più gruppi di lavoro al proprio interno e con un fitto network di consulenti esterni. Cura allestimenti di mostre in Italia e all’estero. Sviluppa attività di ricerca e partecipa a concorsi ed esposizioni. Ha in corso progettazioni pubbliche e private nel settore residenziale, direzionale ed industriale, restauri di palazzi storici e d’epoca e progetti d’architettura d’interni oltre alla collaborazione con aziende nel settore del design come Riva 1920, Pallucco, Adele c, cc-tapis, De Castelli, Atipico, Twils, Starpool e Luce di Carrara.

 

Collezioni realizzate

Bag

Designer

Giorgio Silla

Designer, Interior Designer e Co-Fondatore di un Marchio eponimo di Moda dove poter esprimere un proprio linguaggio stilistico. Oltre la storica collaborazione nel settore dell’Arredamento con il “ Gruppo Berloni Bagno “, conduce diverse partecipazioni in vari Studi di Progettazione occupandosi di Architettura e Interior Design, maturando nel tempo la propria ricerca perseguendo una Estetica che fa leva sulle capacità intrinseche dei materiali di prendere FORMA: la materia come “medium“ del processo creativo, dare forma, contorno, stile; la sincerità dei materiali come scelta etica che rimanda a concetti come qualità e atemporalità.

 

Collezioni realizzate

Lilly

Designer Karman: l’illuminazione di design che sorprende

Ogni lampada decorativa porta con sé l’impronta dei designer di Karman e ciascuna, tramite una precisa scelta di forme e materiali, diventa un mezzo per raccontare una storia. Per dare vita a un’illuminazione di interni dal design innovativo e fuori dall’ordinario. Così come anche l’outdoor si veste di magia grazie a un’illuminazione decorativa pensata per impreziosire l’ambiente esterno. Che si tratti di contesti abitativi privati o dell’illuminazione contract di hotel, locali o ristoranti, le lampade decorative dei designer